Vieni alla scoperta di Levanto e delle sue bellezze!

Lasciati trasportare dagli eventi di questo magico paese e divertiti ad esplorare la nostra terra!

A seconda della stagionalità potrai prenotare lezioni di surf, tour guidati, la vendemmia tra le colline liguri e molto altro!

Levanto si trova nella riviera ligure di Levante dove inizia il Parco Nazionale delle 5 Terre e la sua riserva marina. Levanto dal 2003 è classificata Città Slow , la città del buon vivere e dell’ospitalità.

A Levanto trovate :

  • una delle spiagge più importanti della Liguria, una parte con stabilimenti balneari e una libera

  • un centro storico di straordinaria bellezza di origine medioevale sviluppatosi dal 1200 in poi ,dove sono visitabili alcune eccellenze quali la Parrocchiale di Sant’Andrea, la loggia Medioevale, L’Ospitalia del Mare , nella parte cinquecentesca dominano le facciate dipinte e decorate di tradizione genovese . Nel centro un importante giardino con lo spazio dedicato ai giochi per bambini.

  • la bella passeggiata sul mare accanto alle maestose ville del 900 e tra queste Villa Agnelli.
  • Il piccolo porticciolo offre servizi di escursione subacquea e diving, lezioni di surf e la possibilità di affittare barche, canoe e pedalò per scoprire le bellezze del mare di Levanto
  • La vallata di Levanto è l’altra grande ricchezza , uno scrigno naturale dove, tra ulivi secolari e vigne dorate , sono incastonati 17 borghi Medioevali , abitati stabilmente da famiglie levantesi , caratterizzati da una chiesa segno di comunità e dai tipici carrugi liguri egregiamente conservati nella loro struttura originaria. Montale con la sua torre campanaria e la Pieve di San Siro del 1200 è il borgo più importante.
  • la Vallata con i suoi 17 borghi costituisce un vero e proprio labirinto di sentieri , dal centro ai borghi e fino al crinale, percorribili dai bambini agli adulti.
  • una affascinante pista ciclabile e pedonale che, attraverso le gallerie della vecchia linea ferroviaria unisce Levanto ai vicini paesi di Bonassola e Framura.
  • la bicicletta è il mezzo ideale per vivere Levanto , è possibile affittarle e prenotare escursioni guidate.

LEVANTO E LE 5 TERRE

Da Levanto è possibile  visitare le 5 Terre.

Dalla stazione di Levanto parte il treno  “ cinqueterre express “ che si ferma in tutti e 5  i borghi.

Dal lungomare di Levanto  inizia il sentiero n.1 Levanto -Portovenere che da Monterosso al Mare è noto come il sentiero azzurro .

Dall’approdo della Pietra partono i battelli per le 5 Terre , Portovenere e Portofino.

Da Levanto sia con il treno o con l’auto è agevole raggiungere le principali città d’arte Gevova , Pisa, Lucca e la Riviera del Levante Ligure (Portofino, Camogli Sestri Levante…..).

Infine in auto o in bicicletta si può raggiungere la vicina Val di Vara  nota per i sui borghi medioevali e la valle del biologico di Varese Ligure.